Mascara: Qual è il migliore in commercio? Guida all’acquisto con classifica top 7

Il mascara è un prodotto per il trucco fenomenale e quasi onnipresente che può aggiungere profondità e sensualità allo sguardo di una donna, ed è probabilmente il prodotto più popolare utilizzato dalle donne di tutto il mondo per migliorare la bellezza naturale dei loro occhi.

Tuttavia, la padronanza dell’argomento non è sempre posseduta e i suoi potenziali benefici sono spesso sprecati a causa di un’applicazione impropria o di una sottovalutazione del suo significato. Anche la scelta di quello che funziona meglio con il tipo di occhi e di ciglia è fondamentale.

Lo sviluppo del mascara come prodotto cosmetico parte da una storia dal tono affettivo e romantico. Il mascara, a differenza di molti altri prodotti, non è stato creato pensando al profitto, ma piuttosto come dichiarazione emotiva. Nel 1913, il chimico T.L. Williams ha deciso di trovare un modo per migliorare l’aspetto di sua sorella Mabel e aiutarla a conquistare l’amore di un uomo.

I suoi sforzi produssero una miscela gelatinosa di polvere di carbone e vaselina che poteva essere spalmata sugli arti con l’uso delle dita o di una penna improvvisata; non era conservato in un tubo ma piuttosto in scodelle impilate da cui estrarlo.

L’esito inaspettato e l’approvazione fraterna lo spinsero a continuare l’esperimento avviando una piccola vendita di casa in casa, da donna a donna, per valutarne le caratteristiche e affinarne la qualità.

Contenuto articolo

Tipologie di mascara

Esistono in commercio vari tipi di mascara, qui di seguito è inserito una breve lista di ciò che si può trovare sul mercato, tra questi:

  • Liftanti

La loro efficacia si fonda su una sinergia tra formulazione e forma dell’applicatore. Non solo mantengono le ciglia in posizione mentre le applichi, ma un buon dosaggio di cheratina vegetale le aiuta ad asciugarsi rapidamente, dando un effetto lifting che dura molto.

  • Volumizzanti

La stragrande maggioranza dei mascara ha un effetto volumizzante, alcuni più sottili di altri. Questi mascara possono aggiungere volume alle ciglia grazie alla loro composizione e applicazione, rendendoli ideali per quando si vogliono amplificare le ciglia naturalmente sottili o ottenere un look grandioso.

  • Resistente all’acqua

La loro costruzione garantisce una buona durata anche in condizioni di elevata umidità, sudore, ecc. Oggi sono disponibili diverse varietà, tutte di alta qualità. I WaterProof sono la nuova generazione di WaterResistant; non solo sono resistenti all’umidità e alle lenti a contatto, ma possono resistere anche alla pioggia e all’acqua in generale. Gli esperti consigliano di usarli con parsimonia poiché potrebbero indebolire o rovinare le ciglia se usati tutti i giorni.

  • Lucidi, vinilici o opachi

Queste caratteristiche definiscono il risultato finale di un mascara. I tipi più popolari sono chiari e trasparenti, poiché questo mette meglio in risalto il vero colore naturale.

  • Incurvanti

I mascara di questo tipo sono tipicamente dotati di un applicatore che, oltre a stendere il colore, incurva anche le ciglia. Funzionano bene per le ciglia estremamente sottili o appuntite, in quanto queste caratteristiche possono conferire all’occhio un aspetto perennemente spento. L’effetto complessivo ottenuto con questi audaci mascara è quello dei tipici occhi a gatto.

Quale mascara scegliere

mascara volumizzante

Gli impianti di produzione sono diventati sempre più specializzati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle donne. Ogni individuo è unico e ha determinati requisiti. I mascara si sono evoluti nel corso degli anni, quindi tutto ciò bisogna fare è sapere cosa si vuole e qual è il migliore per i propri occhi.

Il tipo di mascara che si sceglie dipende in gran parte da se piacciano ciglia sottili, lunghe o grumose. Il miglior mascara da usare sulle ciglia sottili, che a volte possono sembrare rade e fragili, è una formula volumizzante che le riempia piuttosto che allungarle.

Si consiglia di rimanere all’interno della gamma di marrone e grigio per la combinazione di colori, ma il nero dovrebbe essere evitato perché è troppo netto. Per le ciglia folte, invece, molti prodotti danno l’impressione che siano corte e compresse, il miglior mascara da scegliere è quello allungante.

La scovolino incurvato è consigliata per chi ha ciglia dritte, ovvero senza difetti evidenti da correggere; le ciglia curve sono un segno di femminilità.

Come utilizzarlo

Evita di pompare la bacchetta all’interno del tubo per prolungare la durata del tuo mascara; in questo modo l’aria entra nella formula e la asciuga.

Se il tuo mascara si secca e diventa grumoso, prova ad aggiungere qualche goccia di collirio al composto. Usare un primer per preparare le ciglia; aiuterà ad aggiungere volume. Applicare il mascara nel solito modo nella parte anteriore delle ciglia per aumentare il volume.

Aspettare che il mascara si asciughi prima di provare a rimuoverlo con le dita o con un batuffolo di cotone; se provi a rimuoverlo mentre è ancora bagnato, si asciugherà in una massa spessa e difficile da rimuovere.

Ogni mascara fornisce una finitura unica; quindi, non si dovrebbe aver paura di sovrapporre due o più passate di prodotto per ottenere l’effetto che più si addice. I vari step per la giusta applicazione del mascara sono i seguenti:

  • Il mascara dovrebbe essere applicato sulle palpebre struccate.
  • Il mascara aggiunge il tocco finale, la nota in più che fa risaltare il tutto.
  • Piegare la testa all’indietro e guardare in basso può aiutarti ad applicarlo in modo più efficace.
  • Il mascara, una volta applicato sulle ciglia superiori ispessisce l’occhio, mentre applicandolo sulle ciglia inferiori ingrandisce l’occhio.

Classifica top7 dei migliori mascara

miglior mascara

  • Diorshow Iconic Overcurl Mascara – Miglior mascara

Un mascara che migliora le ciglia, promette volume e migliora le curve. L’iconico mascara Overcurl di Dior è commercializzato come prodotto volumizzante, allungante e incurvante. Lo dimostra abbondantemente la forma appuntita del suo applicatore, pensato per seguire le ciglia, distribuirle e metterle in risalto con una texture dalla consistenza densa e avvolgente.

Non è di certo il più economico sul mercato, ma il suo marchio di alta qualità e prestigio compensa il prezzo. Ci sono tre colori di base tra cui scegliere (nero, blu e marrone), più un quarto effetto vernice argento in edizione limitata. Pur non trattandosi di un prodotto Waterproof, è garantita la resistenza all’acqua per almeno 24 ore.

La ricetta è stata sviluppata per rafforzare le ciglia e i suoi effetti si possono sentire dopo sole due settimane. Le ciglia appaiono più piene e forti. L’effetto curvo è tra i più collaudati e veri; funziona in modo rapido ed efficiente, rendendolo una valida alternativa alla piegaciglia per riparazioni rapide.

Come detto prima, questo è un ottimo prodotto con l’unico lato negativo è il suo prezzo elevato, che gli impedisce di essere alla portata di tutti.

  • Chanel Le Volume De Chanel

Tra i tanti motivi a cui ci piacciono i cosmetici di Chanel c’è il leggendario mascara del marchio, Le Volume. Questo è il miglior mascara provato per creare ciglia folte e lunghe. Dopo averlo usato, si noterà subito la differenza delle ciglia.

La sua caratteristica più forte è uno scovolino a dischi sovrapposti, che crea un effettoamplificatore” che fa apparire le ciglia più piene. Si può stratificare come si preferisci senza che sia troppo spesso o appiccicoso.

  • Collistar Mascara Volume

Questo mascara è formulato con pantenolo e peptidi che aiutano a rafforzare e allungare le ciglia nel tempo, donando volume e lunghezza istantanei. Un marchio affidabile che non delude mai, Collistar offre un prodotto fantastico che aggiunge volume gradualmente e mostra risultati immediati dopo una singola applicazione.

La sua formulazione è realizzata utilizzando più tipi di cera con punti di fusione distinti, caratteristica che consente un lavoro preciso sulle ciglia migliorandone la stesura e prevenendo la formazione di grumi. Per ottenere l’effetto desiderato, è necessaria solo una piccola quantità di mascara.

Volume Unico di Collistar è anche incurvante grazie alla sua formulazione unica e al suo scovolino con fibre di due diverse dimensioni, una delle quali raccoglie il prodotto e l’altra lo stende lungo le ciglia. È disponibile sia standard da 10 ml che in una variante impermeabile da 13 ml, e quest’ultima può essere trovata in una tonalità nero intenso.

L’assenza di sottoprodotti di origine animale è un altro vantaggio. Il prezzo è superiore alla media, ma giustificato dalle porzioni generose, dalla ricetta e dal marchio affidabile che offre costantemente prodotti di alta qualità che soddisfano le aspettative dei consumatori.

  • Lorac Holy Lash Volumizing Mascara

Il mascara volumizzante LORAC Holy Lash è tra i migliori sul mercato per creare un aspetto accattivante e seducente. La magia del mascara fa sembrare le ciglia più spesse e più lunghe, attirando l’attenzione sugli occhi. I set decisi del pennello sollevano e separano le ciglia, dando l’apparenza di lunghezza e volume senza causare grovigli o grumi.

Il prodotto leggero e delicato è arricchito con burro di karité e agenti idratanti per ammorbidire le ciglia. Dona volume alle ciglia senza aggiungere peso in eccesso o una sensazione appiccicosa. Per ottenere il massimo volume dalle ciglia, iniziare dalla base delle ciglia e muovere lo scovolino con un movimento verso l’esterno e verso l’alto.

Ecco come viene applicato LORAC Holy Lash. Si può applicare più volte se si vuole che l’effetto sia più forte e per ottenere un aspetto ancora più accattivante. Il mascara LORAC Holy Lash è ideale per chi ha la pelle sensibile grazie alla sua texture delicata.

Questo prodotto è una necessità per ogni donna che apprezza il proprio aspetto grazie alla sua capacità di fornire risultati professionali. Inoltre, il prezzo di questo prodotto è medio-basso.

  • L’Oréal Paris Lash Paradise

La consistenza molto fluida e leggera, che viene caricata con oli accuratamente selezionati per nutrire e fortificare le ciglia. Questo è uno dei migliori mascara waterproof disponibili e funziona benissimo in estate perché non sbava e non cola quando si suda.

Questo è un ottimo prodotto per ciglia corte e sottili poiché l’applicatore morbido e flessibile le fa apparire più lunghe, piene e definite. Questo mascara nero super pigmentato non sbiadisce durante il giorno e resiste al sudore e all’acqua in generale. Uno dei migliori mascara waterproof sul mercato, avendo anche un costo basso.

  • Pupa Vamp Extreme

Pupa Vamp Extreme non fa eccezione alla consolidata tradizione dell’azienda di eccellenti colorazioni. Una perfetta combinazione di nero e potenza che aumenta il volume. La soluzione, priva di parabeni nocivi, è ricca di pigmenti neri che avvolgono le ciglia fin dall’inizio, aumentandone il volume e l’intensità.

L’esclusivo scovolino brevettato di Pupa raccoglie e distribuisce uniformemente il prodotto, così si può contare su un’applicazione liscia e veloce senza grumi o danni alle ciglia. Questo trucco è perfetto per chi usa una piegaciglia poiché la sua leggera pigmentazione impedisce di sbiadire e invece lo fissa in posizione per un lungo periodo di tempo.

Ci sono altre opzioni di colore per Pupa Vamp Extreme, ma il modello nero si distingue dalla massa. La formula ha superato tutte le aspettative nei test oftalmologici, rendendo questo mascara la scelta migliore per le donne che sperimentano un’eccessiva produzione di lacrime o hanno difficoltà a tenere gli occhi aperti durante il contatto ravvicinato al mascara.

L’unico inconveniente è che al momento non è disponibile per l’acquisto una versione WaterProof. Questo è un prodotto italiano di altissimo livello. Inoltre, il prezzo è molto conveniente relativamente alle sue caratteristiche e ai costi di mercato.

  • Maybelline New York Colossal Curl Bounce

Se si sta cercando un mascara di alta qualità con un effetto sorprendente sulle ciglia, Colossal Curl Bounce di Maybelline New York è un’ottima opzione. Il mascara è disponibile in una tonalità “Very Black” che è l’ideale per produrre un look tutto nero.

Questo mascara ha una composizione speciale che dona alle ciglia un incredibile volume e curvatura fino a 24 ore. Inoltre, non lascia grumi, il che lo rende facile da usare e adatto all’uso quotidiano. Applicare il mascara è facile e veloce. Applicare il prodotto con movimenti a zigzag dalla base alle punte per accentuare le curve.

Inoltre, la procedura può essere ripetuta più volte per fornire un risultato più ottimale. La tecnologia Memory Curl del mascara mantiene le ciglia vive per ore, così si può contare su un aspetto fantastico anche dopo una lunga giornata.

Curl Bounce scovolino aiuta anche a far risaltare le curve naturali delle tue ciglia, facendole sembrare ancora più sbalorditive. Il mascara ha anche un prezzo basso rispetto ai prezzi di mercato, rendendolo accessibile a tutti.

Lascia un commento